Il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, che questo pomeriggio a Villanovaforru ha incontrato i sindaci dell'Unione dei Comuni, a conclusione della visita istituzionale in Marmilla, ha dichiarato: "La capacità di fare sistema è alla base della scelta condivisa fra la Regione e comuni di avviare il progetto Marmilla, finanziato per 15 milioni, con un primo stanziamento già operativo di un milione di euro per la creazione di un'agenzia per lo sviluppo del territorio, governata dagli stessi amministratori".
Durante il confronto gli amministratori hanno illustrato non solo i temi prioritari, ma anche le prospettive di sviluppo per il territorio. Il presidente Cappellacci, raccogliendo gli spunti, le idee e i progetti degli amministratori ha sottolineato il valore dell'azione sinergica e della capacità di fare sistema dimostrata dai rappresentati del territorio. Cappellacci si è altresì soffermato sulla importanza del ruolo piccoli comuni e del loro contributo al presidio dei valori più profondi della cultura e dell'identità della Sardegna. In riferimento ai contenuti del progetto Marmilla, che la Regione considera progetto pilota del nuovo modello di sviluppo, sono stati individuati tre assi fondamentali: rilancio del sistema agropastorale, valorizzazione ambientale ed e ergetica e rafforzamento infrastrutturale. Riguardo a quest'ultimo aspetto il presidente ha annunciato gli importanti finanziamenti destinati alla Marmilla per gli schemi idrici, ottenuti grazie allo sblocco dei fondi Fas 2007/2013 per un importo di 97 milioni di euro, che si aggiungono ai 36,16 già disponibili e che assicureranno l'approvvigionamento idrico a tutti i Comuni della Marmilla.
"Questi investimenti - ha concluso il presidente - risultano funzionali ad un rilancio qualitativo del sistema agricolo". Cappellacci, raccogliendo l'appello del sindaco di Gesturi e di quello di Lunamatrona, ha assicurato l'intervento della Giunta per la salvaguardia del sito e dei cavallini della Giara di Gesturi e per la creazione di un centro per la medicina dello sport a Lunamatrona. Red.