Press "Enter" to skip to content

Mobilitazione straordinaria – Il Consiglio provinciale di Olbia-Tempio convocato per affrontare le problematiche del comparto sanità, pubblico e privato, in Gallura.

Domani, sabato 29 ottobre, alle 11.00. il Consiglio provinciale di Olbia Tempio è convocato in seduta straordinaria, in via Nanni 17-19, per affrontare le problematiche della sanità gallurese.

Al centro del dibattito, al quale sono stati invitati l’Assessore regionale alla Sanità, Simona De Francisci, i parlamentari, i consiglieri regionali, i sindaci, i rappresentanti delle istituzioni, i vertici della Asl 2, gli operatori sanitari del territorio e le organizzazioni sindacali di riferimento, prospettive e ripercussioni sul territorio. Non si tratta solo della paventata chiusura dei piccoli ospedali, ma riguarda l’intera sanità provinciale, con riferimento anche agli investimenti finanziari operati in questi anni e le connesse prospettive di sviluppo locale. A questi aspetti si aggiunge la vicenda del San Raffaele, che ha portato in primo piano gli impegni già assunti dalle istituzioni e dalle parti sociali che sono intervenute a tutela della sanità gallurese, al fine di salvaguardare la rete ospedaliera provinciale, dai presidi minori agli ospedali più grandi.

Infine, le notizie della crisi finanziaria della Fondazione proprietaria dell’ospedale privato in fase di completamento e le difficoltà incontrate nella definizione di un piano di salvataggio, rendono non più rinviabile l’avvio di iniziative collettive di confronto per delineare piani e strategie di sostegno e rilancio del settore dell’assistenza sanitaria in Gallura. Com.