Press "Enter" to skip to content

Tocco (PdL): “Equitalia proroghi da 6 a 10 anni la rateizzazione delle cartelle esattoriali”.

Edoardo Tocco, consigliere regionale del PdL, quando nei prossimi giorni incontrerà Gianluigi Giuliano, amministratore delegato di Equitalia Sardegna, gli farà questa proposta: "Prorogare da 72 a 120 mesi il tempo per la rateizzazione delle cartelle esattoriali di Equitalia Sardegna".

Nel mese di ottobre scorso, lo stesso consigliere regionale aveva avuto rassicurazioni, da parte di Equitalia Sardegna, per una temporanea sospensione dei protesti verso numerosi imprenditori che rischiavano il fallimento, e famiglie oberate dai debiti a causa della simultanea ingiunzione di diverse cartelle esattoriali. "Credo che ottenere una dilazione nei pagamenti a fronte di una piccola quota sugli interessi – ha dichiarato il Consigliere regionale – possa risultare una vera boccata d’ossigeno non solo per gli imprenditori, ma anche per diverse famiglie. Ciò consentirà loro il rientro dai debiti in modo da soddisfare anche le legittime esigenze di Equitalia ed evitare il blocco dei beni, il fermo auto e altre iniziative penalizzanti".

"Con questa nuova scelta – ha proseguito Tocco – si intende trasformare il debito accumulato, in un finanziamento da restituire nei suoi tempi più comuni. Ma oltre a ciò, diventa importante che agli imprenditori che dovessero sottoscrivere il probabile accordo di proroga e risultassero regolari nei pagamenti, venga concesso senza problemi il Durc, cioè il documento necessario per poter partecipare alle gare e ai bandi d’appalto nella pubblica amministrazione". Red.