«Occorre che la Regione prenda una posizione decisa e si assuma le proprie responsabilità. Servono infatti interventi immediati e drastici di contrasto contro la peste suina se non si vuole definitivamente compromettere la stessa esistenza delle aziende operanti nel settore suinicolo.
A dichiararlo è stato questa mattina l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Nuoro, Luigi Deiana, che lancia un appello alla Regione affinché affronti concretamente il problema della peste suina nel territorio del nuorese – E’ necessario - ribadisce Deiana - che la Regione affronti la questione non soltanto attraverso la programmazione di progetti pilota ma anche assumendo delle decisioni immediate che siano efficaci ed incisive, a costo di sembrare impopolari.
Chiediamo pertanto che, da parte della Regione, ci sia una chiara assunzione di responsabilità e una conseguente copertura finanziaria per adottare disposizioni che non compromettano gli allevamenti e per attuare tutte le misure necessarie a garantire e salvaguardare il futuro di un'intera filiera produttiva – dichiara l’assessore Luigi Deiana – L’obiettivo comune deve essere infatti quello di tutelare tutte le imprese, sia quelle della lavorazione che quelle della commercializzazione delle carni suine, in un territorio come quello del nuorese, dove il settore suinicolo potrebbe avere grandi margini di sviluppo e crescita”. Red