Press "Enter" to skip to content

Alluvione in Lunigiana: ritrovati due dispersi

Nelle zone devastate della Lunigiana si lavora a pieno ritmo per ripristinare condizioni di sicurezza e far ripartire i servizi essenziali per la popolazione. Dopo il ritorno dell'energia elettrica quasi ovunque, la priorità è ora quella di riallacciare l'acquedotto per consentire di accedere all'acqua potabile e riavviare le telecomunicazioni ancora in parte interrotte.

Il punto è stato fatto oggi alle 12 nel corso della riunione del Comitato di coordinamento dell'emergenza alla presenza dell'assessore all'agricoltura Gianni Salvadori, del prefetto di Massa Carrara, del vice presidente della Provincia e dei Comuni della zona insieme ai rappresentanti del volontariato, dei vigili del fuoco e
delle forze dell'ordine. Una squadra del genio militare è intanto al lavoro per verificare la fattibilit
à di due ponti Bailey, in località Stadano e Mulazzo, due paesi ancora isolati.

E' stata ritrovata sana e salva la coppia di Taranto di cui si erano perse le tracce e per la quale erano scattate le ricerche. Marito e moglie avevano raggiunto l'amica a Licciana, frazione di Aulla, ma avevano difficoltà di comunicazione con la famiglia a causa del blackout delle linee telefoniche.

La procura di Massa ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo in seguito
all'esondazione che ha causato due morti ad Aulla. Lo ha annunciato il procuratore Aldo Giubilaro, il quale ha spiegato che al momento non ci sono indagati. Scopo
dell'i
nchiesta, di cui è titolare il Pm Rossella Soffio, è capire se interventi nell'area del Magra possano aver avuto un ruolo nell'esondazione del fiume. Per questo la procura ha chiesto, anche ai cittadini, di mettere a disposizione filmati amatoriali sulle aree interessate prima e dopo l'alluvione. A Massa sono quattro le inchieste aperte per omicidio colposo sul territorio di Massa Carrara per danni causati dal maltempo dal 2003 ad oggi, con complessivamente 6 morti. 

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »