Nei giorni scorsi si è tenuto, negli uffici della Provincia di Nuoro, l’incontro conclusivo per l’analisi dei risultati del progetto pilota Ippotyrr "Azione Brigate Equestri", che ha visto il coinvolgimento delle compagnie barracellari nelle azioni di vigilanza ambientale a cavallo.
Durante l’incontro, al quale hanno partecipato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Nuoro, Franco Corosu, i funzionari della cooperazione internazionale, le compagnie barracellari di Siniscola, Gadoni e Tiana e il referente regionale degli stagisti Ippotyrr, è emerso il grande entusiasmo dei partecipanti al progetto che ha suscitato notevole interesse anche nella popolazione dei comuni coinvolti e, in particolare, nei giovani. E' stato inoltre evidenziato il fatto che l’utilizzo del cavallo è stato fondamentale per raggiungere tratti di campagna o di costa più agevolmente e senza inquinare. Tra le finalità del progetto quella di trasferire le conoscenze maturate nell’ambito dell’azione "Brigate Equestri" ad un gruppo più ampio di destinatari, incentivando l’utilizzo del cavallo per il controllo del territorio.
"E’ nostro intendimento ora inserire questo tipo di progetto in altre iniziative comunitarie sull’argomento – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Ambiente – organizzeremo presto nuovi incontri al fine di completare il percorso formativo delle compagnie barracellari coinvolte nel progetto in quanto sono disponibili fondi di progetto, a condizione che ci sia la disponibilità di un congruo numero di barracelli che seguano le giornate. La Provincia di Nuoro – ha sottolineato Corosu durante l’incontro – rilascerà un attestato di partecipazione e allo stesso tempo lavorerà per l’inserimento dell’azione in altri progetti proprio per dare continuità all’iniziativa che, seppur ancora a livello sperimentale, ha raggiunto in questa fase importanti obiettivi". Com.