Press "Enter" to skip to content

Galsi – Uggias (IdV): “Sì al gas, no all’eco-mostro”.

L'On. Giommaria Uggias, europarlamentare dell'Italia dei Valori, in risposta alle dichiarazione rilasciate dalle vari fazioni pro Galsi, dalla Provincia di Cagliari, da alcuni esponenti sardi del Pd e dalla Cgil, ha affermato: "Con il populismo non si riscaldano le case, siamo d'accordo sull'arrivo del gas, ma bisogna evitare che il metanodotto si trasformi in un bidone".

"La protesta di Olbia e del Sulcis - ha sottolineato Uggias - non vuole cancellare il metanodotto né il metano, ma evitare che l'opera si trasformi in bidone, deturpando le pregiate risorse territoriali alla base dell'economia sarda. Se ci fosse in progetto di costruire una centrale di 20 ettari alle spalle del Poetto si sarebbe sicuramente innalzata netta l'opposizione dei politici cagliaritani e, senza alcuna speculazione politica, di tutti i rappresentanti della Sardegna. Oltre la polemica restano le criticità dell'iniziativa, ovvero la necessità di collocare la centrale in una zona industriale e assicurare le ricadute economiche per le imprese e per i lavoratori sardi".

"Su questi temi - ha aggiunto in conclusione il deputato - deve prendere posizione la Regione e la Sfirs, così da fare chiarezza sui conflitti di interessi e spazzare le ombre sulla spartizione degli appalti tra il sistema delle cooperative, rosse o bianche, soprattutto di altre regioni care a coloro che oggi fanno populismo e confusione intenzionale". Red.