Domani, martedì 15 ottobre, alle 17.30, al Centro congressi ‘Quarté Sayàl’ di Alghero (SS), si svolgerà l’inaugurazione del ‘Workshop Sardegna’, un’iniziativa capace di attirare e concentrare nell’Isola il meglio della ‘tour operazione’ europea, nell’ottica di un sollecito rilancio della Sardegna come meta preferita del turismo nazionale e internazionale.
Alla manifestazione, che durerà in tutto cinque giornate (le prime due ad Alghero, poi sino a sabato 29, grazie agli educational tour, su tutto il territorio regionale), saranno presenti cento buyer provenienti da tutta Europa, oltre 250 operatori turistici sardi e 15 giornalisti stranieri della stampa specializzata. Nel dettaglio si sono iscritti al workshop (e altri si accrediteranno oggi nelle ultime ore dedicate alle iscrizioni) 18 buyer (t.o. professionisti della vendita di pacchetti turistici) italiani, 13 provenienti dalla Svezia, 12 dalla Francia, 11 dalla Russia, 9 dal Regno Unito, 8 dalla Germania, 5 dall’Austria, 4 dalla Repubblica Ceca, 3 da Finlandia, Belgio e Polonia, 2 da Irlanda e Olanda, uno dalla Svolacchia. A loro i seller sardi (alberghi, villaggi turistici, campeggi, albergo diffuso, agenti di viaggio, t.o. dell’incoming, vettori, ecc.) proporranno le offerte di vacanza nell’Isola per il 2012.
A fare gli onori di casa l’assessore regionale del Turismo, Artigianato e Commercio Luigi Crisponi e il sindaco di Alghero, Marco Tedde. Sempre all’interno del Centro congressi, mercoledì 26 sarà il giorno dedicato alle contrattazioni, mentre nei tre giorni successivi (dal 27 al 29) sono previsti cinque educational tour nell’Isola, uno dedicato esclusivamente ai giornalisti con un percorso specifico e molto suggestivo, gli altri quattro destinati agli operatori e alle compagnie aeree che potranno prendere contatto con le varie realtà territoriali, le eccellenze locali, le strutture ricettive e conoscere prodotti artigianali ed enogastronomici di tutto il territorio regionale. Red.