La Provincia di Nuoro ha provveduto alla realizzazione di un Programma di Stabilizzazione dei lavoratori precari, secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 12 del 30 luglio scorso.
Il Programma, presentato ed approvato questa mattina in giunta, prevede l’assunzione di unità lavorative da inquadrare nelle categorie B, C e D del personale precario che, entro la data del 5 luglio 2011 (data di entrata in vigore della legge regionale n. 12/2011) abbia maturato almeno trenta mesi di servizio nelle pubbliche amministrazioni locali, anche non continuativi, sulla base dell’attuale pianta organica.
I soggetti aventi i requisiti previsti dalla legge regionale sono stati suddivisi in due gruppi: da una parte il personale incardinato strutturalmente che svolge attività istituzionale di competenza specifica dell’Ente, dall’altra il personale derivante dai progetti con finalità specifiche di medio e lungo periodo, il cui fine è determinato da scelte strategiche dell’Ente.
“L’approvazione del Programma da parte della giunta provinciale è il primo passo verso un percorso che, già dal 2012, ci vedrà impegnati nella stabilizzazione di tutte quelle figure, fondamentali per lo svolgimento delle funzioni, che da anni operano all’interno della struttura dell’Ente – ha sottolineato l’assessore provinciale al Personale Michele Ruiu - le assunzioni del personale subordinato a tempo determinato o COCOCO, 55 unità complessivamente, potranno essere effettuate a seguito dell’approvazione, da parte della Regione, del nostro Programma di stabilizzazione e solo in presenza dei trasferimenti regionali – ha dichiarato Ruiu – Auspichiamo pertanto che la Regione valuti al più presto la nostra proposta e proceda a stabilire l’adeguato sostegno economico affinché i lavoratori precari vengano definitivamente stabilizzati. La Provincia, che dovrà concorrere con una spesa non inferiore a quella posta a disposizione dalla Regione, - ha specificato l’assessore Ruiu - procederà dunque alla valutazione della disponibilità finanziaria dell'Ente".