"'Abbiamo chiesto all'Italia rassicurazioni" sul fatto che "le coraggiose misure intraprese vengano attuate tempestivamente". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy nella conferenza stampa finale del vertice Ue, rispondendo ad una domanda sull'incontro avuto questa mattina con il premier Berlusconi.
"Siamo fiduciosi che l'insieme delle istituzioni politiche ed economiche italiane dimostrino senso di responsabilità": lo ha detto il presidente della repubblica francese Nicolas Sarkozy in una conferenza stampa.
"Io e la cancelliera Merkel abbiamo incontrato Berlusconi e Papandreou per ricordargli le responsabilità che hanno e le decisioni che devono prendere", ha detto Sarkozy.
Dare rassicurazioni ai mercati e agli stati membri "entro mercoledì”: questo il lavoro che "faremo insieme all'Italia". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Herman van Rompuy nella conferenza stampa conclusiva del vertice Ue. "All'Italia chiediamo uno sforzo che sembra pronta a compiere", ha detto.
Ridurre il debito e prendere misure sulla crescita: questo il messaggio di Merkel e Sarkozy a Berlusconi, durante il colloquio di oggi. "All'Italia abbiamo ricordato che è importante fare tutto il necessario per mostrare senso di responsabilità, prendendo provvedimenti sia sul fronte del debito che su quello della crescita", ha detto.
L'Italia "è un importante partner dell'Eurozona" e deve fare di tutto "per essere all'altezza della responsabilità che è la sua". Come ha detto la cancelliera Angela Merkel, "il capo del governo" di questo "grande Paese è il nostro interlocutore e contiamo su di lui". "E' stata una discussione fra amici - ha aggiunto Merkel, allentando la tensione dopo l'espressione "raggelante" del presidente francese Nicolas Sarkozy - spero che saranno adottate le misure necessarie".
L'Italia, ha detto ancora, "ha una forza economica notevole ma un debito pubblico molto alto che deve essere ridotto in modo credibile". Per ripristinare la fiducia, però, non bastano le misure, "c'è bisogno di una prospettiva chiara".