Press "Enter" to skip to content

Lavoro – Assessore Liori: “Raddoppiato Fondo piccoli comuni, da 10 a 20 milioni di euro”.

L'assessore del Lavoro, Antonello Liori, ha così commentato una delibera approvata in Giunta regionale che riguarda l'erogazione di prestiti a tasso agevolato per finanziare iniziative promosse da comuni o da unioni di comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti: "Abbiamo raddoppiato il Fondo per i piccoli comuni, da 10 a 20 milioni di euro, che serviranno a finanziare iniziative di sviluppo sociale, economico ed occupazionale del territorio".

"Il Fondo finanzierà attività contenute nei Pisl (Progetti integrati di sviluppo locale) - ha aggiunto l'assessore Liori - con particolare riguardo per le categorie più svantaggiate del mercato del lavoro e per il recupero di beni dismessi da riutilizzare per attività di rilievo sociale o di pubblica utilità. Un intervento che vuole sperimentare uno strumento finanziario a beneficio del territorio, che sia in grado di autorigenerarsi con la restituzione delle somme prestate e con gli interessi maturati, così da poter ripetere l'azione in maniera continuativa. Finalizzato anche allo sviluppo delle capacità imprenditoriali nei territori, a contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni ed a riqualificare i lavoratori colpiti dalla crisi".

Le azioni ammissibili sono incentivi per disoccupati o soggetti a rischio di esclusione dal mercato del lavoro (contributi per l'avvio di imprese, formazione per il reinserimento e altro) oppure per nuovi imprenditori e nuove imprese per l'innovazione ed il rilancio della competitività; microcredito; azioni e strumenti per il rafforzamento dello sviluppo delle specificità locali; sostegno per le fasce deboli. Red.