Press "Enter" to skip to content

“Sa Die de sa Limba Sarda” dedicata alla tutela e all’insegnamento del sardo.

Domani, sabato 22 ottobre, a Sassari, verrà celebrata “Sa die de sa Limba Sarda”, un'iniziativa patrocinata dal Comune di Sassari, Assessorato alle Culture e realizzata con il contributo dell'Ersu Sassari, organizzata dagli studenti del gruppo studentesco “Su Majolu” dell'Univerisità di Sassari, dedicata alla tutela e l'insegnamento della lingua sarda.

L'evento prevede un doppio appuntamento: alle ore 9.30, nell'aula magna dell'Università Centrale di Sassari si terrà il convegno dal titolo “Esperientzias praticas de imparu de su sardu” che verterà sulle esperienze di insegnamento del sardo a tutti i livelli d'istruzione sperimentate negli ultimi anni. Interverranno in qualità di relatori alcuni maestri, professori e operatori linguistici che hanno insegnato nelle scuole. L'intento è quello di evidenziare tutti gli aspetti che hanno caratterizzato queste esperienze d'insegnamento in quanto non esiste ad oggi una didattica istituzionalizzata per la lingua sarda. A seguire vi sarà un dibattito con il pubblico. Tra i relatori Maria Teresa Pinna Catte, Mario Puddu,Diego Corraine, Antoni Maria Pala, Joyce Mattu, Ignazio Mulas, Nicola Cantalupo, Mario Sanna, Amos Cardia, Maria Arca, Nicola Dessì, Pietro Perra.

La sera invece, dalle 19.30, in piazza Università, avrà luogo il concerto che prevede l'esibizione di bands isolane che usano la lingua sarda per le loro canzoni. Tra questi Tzoku (ex Kenze Neke Combat Rock da Siniscola), Istentales (Folk Rock da Nuoro), Stranos Elementos (Rap da Porto Torres), South Sardinia Bruxa (Reggae&Rock da Villasor), S'Acru (ex Limbudos Rap da Nuoro), Tenore Ususule ( da Siniscola), Bichinau Dub'n'Funk (Rap da Nuoro) e Tenore Bustianu Satta (da Nuoro). Com.