Press "Enter" to skip to content

Peste suina, regione lavora per evitare blocco export carni sarde in tutta la Sardegna

“Stiamolavorando per evitare che l’ordinanza sul blocco delle esportazioni delle carnisuine sarde, se la notizia dovesse essere confermata come annunciato dalministro della Salute, venga estesa a tutte le province sarde.

Questo per evitare che anche aziendezootecniche in regola debbano subire gravi ripercussioni economiche”. Losottolinea l’assessore regionale della Sanità Simona De Francisci in merito adalcune dichiarazioni rese oggi dal ministro Ferruccio Fazio. “In ognicaso – spiega ancora l’assessore De Francisci - se il provvedimento dovesseriguardare territori a forte vocazione zootecnica come il Nuorese el’Ogliastra, il ministro sappia che la Regione è già al lavoro per discutere erendere operativo il Piano di eradicazione della peste suina africana.

A questo proposito, mercoledì prossimo siterrà un nuovo vertice interassessoriale con gli assessori Cherchi(Agricoltura) e Oppi (Ambiente) per discutere il Piano, per il quale sarannocoinvolte immediatamente dopo anche le associazioni di categoria del mondoagricolo”. Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »