Iribelli libici hanno annunciato alla tv Al Arabiya di aver catturato Saifal-Islam, figlio e delfino del rais, a sud di Zliten.
Secondoquanto reso noto dalla tv araba Al Arabiya, il secondogenito di Gheddafi,catturato mentre era in fuga verso il Sud della Libia, sarebbe stato ferito.
"Mostreremole foto di Saif al-Islam solo dopo aver fasciato le sue ferite", ha dettouna fonte del Cnt ad Al Arabiya, secondo la quale anche una "fontedell'intelligence" non meglio specificata avrebbe confermato la catturadel delfino del Colonnello.
La "liberazione" ufficiale dellaLibia sarà annunciata domani dal premier del nuovo governo a Bengasi, dove larivoluzione è cominciata, e non a Tripoli. Lo hanno detto fonti ufficialidel Cnt.
"L'operazione militare in Libiaè terminata. L'insieme del territorio libico è sotto il controllodel CNT e - fatte salve determinate misure transitorie -l'operazione della Nato è arrivata al suo termine". Il giorno dopol'uccisione di Gheddafi, il ministro degli Esteri francese Alain Juppéscrive la parola 'fine' alla guerra di Libia. "Quello che era ilnostro obiettivo, ossia accompagnare le forze del Consiglio nazionaledi transizione nella liberazione del loro territorio, è stato raggiunto".
IlConsiglio nazionale di Transizione (Cnt) libico proclamerà ufficialmentela liberazione del paese domani, secondo la tv satellitareal-Jazeera. Nelle prossime ora il Cnt porterà a termine il trasferimentodei suoi quartier generali da Bengasi a Tripoli. Entro i prossimi30 giorni, inoltre annuncerà un governo ad interim.
Lamoglie di Gheddafi chiede all'Onu di investigare sulla morte del marito. Lo hareso noto la tv Al Rai che ha sede a Damasco.
Lamorte di Muammar Gheddafi solleva "un gran numero di interrogativi":lo ha detto oggi il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov.





