“Le accuse che ci rivolgono sono assolutamente false e demagogiche . Hosempre risposto alle domande e ho sempre partecipato alle riunioni dellaCommissione, dimostrando massima disponibilità al dialogo e al confronto”. - Lo ha dichiarato l’assessore provinciale alBilancio, Michele Ruiu, a seguito delle polemiche avanzatedall’opposizione.
“Tutti i dati del personale sono stati esaminati dal Collegio deiRevisori dei Conti nella relazione allegata al conto consuntivo 2010 e albilancio di previsione 2011 – ha spiegato l’assessore Ruiu - I dati sono glistessi riportati nella delibera di giunta del 17 maggio scorso, predisposta dalsettore Personale e relativa alla programmazione triennale, per la quale èstato espresso altrettanto parere favorevole da parte della Collegio deiRevisori dei Conti.
Nel conto consuntivo, inoltre, la scheda relativa al personale è bendettagliata e, dalla lettura attenta dei dati, presentati anche ierimattina in Commissione Controllo e Garanzia, si evince chiaramente che ilcosto del personale dell’ente dal 2010 ad oggiè diminuito di oltre 500 mila euro, con una percentuale di incidenza pari al 28per cento.
Gli equilibri – continua l’assessore Ruiu – sono già stati esaminati dallaCommissione bilancio il 29 settembre scorso, senza che l’opposizione facesse alcunaconsiderazione degna di rilievo.
Ricordiamo poi all’opposizione che la Provincia, in questi mesi, haridotto l’indebitamento e ha estinto, nel mese di maggio, due mutuidell’importo complessivo di oltre tre milioni di euro.
Inoltre la spesa e il Patto di Stabilità sono continuamente monitorati perevitare che ci siano scostamenti rispetto agli obiettivi. E, proprio a tal proposito, con la delibera di giunta del 13 settembrescorso, si è chiesta la rimodulazione degli obiettivi del patto di stabilità(da + 1.100.000 euro a – 5.300.000 euro), così come previsto dalla LeggeRegionale 16/2010.
L’opposizione dovrebbe sapere che gli scostamenti registrati sono dovutialle numerose opere pubbliche in corso per i quali stati di avanzamento,abbiamo chiesto alla Regione l’erogazione delle risorse, ad ogginon ancora liquidate.
Rimango a disposizione di ulteriori chiarimenti, così come lo sono statofino ad oggi – ha ribadito l’assessore Ruiu cheinvita l’opposizione a fare delle proposte serie e costruttive su come fareeconomia all’interno dell’Ente, garantendo comunque tutti i servizi. Sonopronto a valutare e discutere ogni loro proposta – ha concluso Michele Ruiu –purché abbaino una logica e non siano volte alla inutile e sterile polemicafine a se stessa, di cui la Provincia e il proprio bilancio, non hanno certobisogno”. Com