Press "Enter" to skip to content

Agrolip Sarda Srl – Assessore Tolu: “La Provincia di Cagliari il 14 ottobre ha sospeso l’autorizzazione integrata ambientale della ditta”.

Ignazio Tolu, assessore alle Politiche ambientali della Provincia di Cagliari, ha così commentato la vicenda "Agrolip Sarda Srl": "In merito alla vicenda relativa al ritrovamento, nel mese di agosto, di una grande quantità di carcasse animali in avanzato stato di decomposizione, al di là della doverosa inchiesta che abbiamo appreso essere stata avviata dalla Procura della Repubblica di Cagliari, desidero informare che la Provincia di Cagliari, il giorno 14 ottobre, ha sospeso l'autorizzazione integrata ambientale della ditta Agrolip Sarda S.r.l.".

"Già il primo settembre - ha sottolienato Tolu - avevamo informato la ditta dell'avvio del procedimento di revoca dell'autorizzazione a causa di una gestione dell'impianto che determinava situazioni di pericolo per l'ambiente. In data 11 ottobre, la relazione dei Carabinieri del Noe e del Nas di Cagliari riscontrava ancora pericoli per l'ambiente e la salute dei lavoratori. Per questo motivo, come già detto, il quattordici ottobre abbiamo notificato la sospensione dell'autorizzazione in attesa che vengano realizzati dodici interventi essenziali per una gestione sicura dell'impianto. Se entro trenta giorni la ditta non avrà ottemperato alle prescrizioni, la sua autorizzazione verrà revocata".

"Se da un lato quanto sopra testimonia un alto livello di attenzione nei confronti del problema da parte delle autorità preposte al controllo e della Provincia stessa, dall'altro - ha poi concluso l'assessore - non è accettabile che la Regione Sardegna non abbia previsto la presenza di altri soggetti in grado di subentrare efficacemente all'Agrolip nel caso in cui l'impianto dovesse, per vari motivi, smettere di funzionare". Red.