L’assessore regionale del Lavoro, Antonello Liori, che ha annunciato un provvedimento deliberato in Giunta regionale nell’ambito del Piano straordinario per l’occupazione e per il lavoro, ha affermato: "Con 5 milioni di euro intendiamo finanziare lo svolgimento di servizi di utilità e di rilievo sociale realizzati da giovani disoccupati".
"Un intervento per accrescere la competenza dei nostri giovani - ha spiegato l’Assessore Liori - che intendono impegnarsi in progetti relativi alla salvaguardia, tutela e valorizzazione dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, nonché nell’ambito della promozione e dell’aggregazione sociale. Attività utili anche a rafforzare la solidarietà e la coesione sociale nei territori".
I progetti potranno essere presentati da associazioni, fondazioni ed organismi di promozione sociale senza finalità di lucro, con sede legale ed operanti nell’Isola da almeno tre anni. L’intervento, che sarà avviato entro novembre con la pubblicazione dell’avviso, è rivolto a giovani disoccupati, residenti nell’isola, tra i 18 ed i 32 anni, in possesso almeno del diploma di scuola media superiore, che per la loro attività riceveranno un contributo mensile netto di 400 euro. Red.





