Press "Enter" to skip to content

“La magia della trasformazione”, domani l’inaugurazione della mostra di Maria Lai.

Domani, giovedì 20 ottobre, nella Biblioteca Comunale di Oristano in via S. Antonio, alle 17.00, sarà inaugurata la mostra “La magia della trasformazione: l'opera di Maria Lai. Un percorso tra narrazione e immagine nella scuola statale dell'infanzia”.


L’esposizione, presentata anche alla XIII Settimana della Cultura nella Pinacoteca Nazionale di Cagliari, sarà curata da Maria Francesca Porcella della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano e dall’insegnante della Scuola dell’Infanzia di Via Lanusei, Natalia Bellu. Il lavoro è stato ideato e realizzato da Maria Francesca Porcella con l’insegnante Natalia Bellu, la collaborazione dell’esperta di letteratura per l’infanzia Teresa Porcella e dell’illustratrice e autrice di libri per bambini, Giorgia Atzeni, per i laboratori d'immagine, e nasce come momento conclusivo del progetto didattico realizzato nell'anno scolastico 2007-2008 dai Servizi Educativi del Museo e del Territorio della Soprintendenza per i Beni Architettonici Paesaggistici Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano e dalla Scuola Statale dell'Infanzia n. 3 di Oristano.


In esposizione, gli elaborati dei bambini e alcuni strumenti utilizzati per la didattica. Il progetto fa parte di un percorso triennale sull'arte contemporanea mirato a sviluppare la creatività fantastica del bambino in relazione alla costruzione di racconti legati alle immagini d'arte.


Inoltre, venerdì 21 ottobre, dalle 9.00 e alle 11.00, i bambini delle prime classi della Scuola primaria parteciperanno a due laboratori, curati da Maria Francesca Porcella, dal titolo “Il Dio distratto”, incentrati sui libri cuciti di Maria Lai. La mostra sarà visitabile dal 21 ottobre al 12 novembre 2011, negli orari di apertura della Biblioteca comunale. Com.