La commissione Giustizia accantona il ddl sulla prescrizione breve. La decisione è del presidente Filippo Berselli (Pdl) che a fronte dell'ostruzionismo delle opposizioni ha alzato bandiera bianca.
"Ho interrotto l'esame del ddl -ha detto- e l'ho messo nel cassetto, in coda ai tanti altri provvedimenti che abbiamo da esaminare".
L'unica prova d'appello può venire dalla conferenza dei presidenti di gruppo di palazzo Madama: se dovesse prendere in mano la situazione e fissasse un termine per l'esame da parte dell'aula, allora, spiega ancora Berselli, "mi riservo di prendere una decisione. Ma noi non possiamo restare paralizzati su questo ddl. Se non decidono i capigruppo, di questo provvedimento non si parla più".
Ad esultare è l'opposizione con Silvia Della Monica, capogruppo Pd in commissione Giustizia, che afferma: "Nel caso la maggioranza dovesse insistere proseguiremo a far valere le ragioni per il ritiro del provvedimento e per l'approvazione di misure che servano invece all'accelerazione dei processi. Per il momento siamo di fronte ad una vittoria dell'opposizione che ha fermato l'ennesima legge ad personam".





