Press "Enter" to skip to content

Camera di Commercio Cagliari – Trasporti, nel capoluogo sardo la XI edizione del Forum Insuleur.

Domani, giovedì 20, e venerdì 21 ottobre, al Convento di San Giuseppe, a Cagliari, si svolgerà la XI edizione del Forum Insuleur, la Rete delle Camere di Commercio insulari dell’Unione Europea, appuntamento internazionale su come la gestione portuale e aeroportuale possa contribuire a superare i problemi legati all’insularità.

Al centro dei lavori il tema: "Infrastrutture e trasporti: coesione territoriale e crescita economica per le isole". Il Forum è organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari e ha l’obiettivo di elaborare un programma di sviluppo sostenibile delle Regioni insulari da sottoporre all’attenzione delle Istituzioni europee. L’appuntamento rientra tra le iniziative promosse dal "Reseau des Chambres de Commerce et d'Industrie Insulaires de l'Union Européenne", con sede a Chios (Grecia), associazione alla quale aderiscono oltre trenta Camere di commercio delle isole appartenenti all'Unione Europea.

La prima giornata sarà dedicata alla riunione del Consiglio di Amministrazione e all’Assemblea Generale della Rete Insuleur. L’apertura dei lavori congressuali è invece fissata per venerdì 21.

Dopo i saluti delle autorità, alle 10.00 la sessione "La gestione portuale e aeroportuale al servizio dello sviluppo economico delle Regioni insulari". Verrà affrontato il tema delle modalità di gestione (pubblica o privata) dei porti e degli aeroporti e quanto queste influiscano sullo sviluppo insulare e sul tessuto imprenditoriale delle isole. Alle 12.00 "La politica degli aiuti ai trasporti come strumenti di dinamismo dei territori insulari", per ricordare la specificità dei territori insulari, presentare i problemi concreti incontrati dalle imprese insulari e chiedere l’applicazione di una politica europea differenziata per le isole quando si renda necessaria. Alle 15.00 tavola rotonda "Il punto di vista delle reti europee".

La chiusura del Forum è prevista per le 17.00. Inoltre, alle 17.50, verrà presentato il video della Route du Rhum, realizzato dal velista e imprenditore sardo Andrea Mura con la sua barca "Vento di Sardegna". Ultimo atto, alle 18.00, con l’Assemblea ordinaria dell’Osservatorio Turistico delle Isole Europee (Otie). Il Forum è moderato da Tiziana Ferrario (giornalista Tg1), Franco Locatelli (editorialista Sole 24 Ore) e Gianfranco Astori (direttore agenzia di stampa Asca).

Oltre alla partecipazione di Giuseppe De Rita, presidente del Censis, tra i relatori figurano: Juan Gual de Torrella Guasp (presidente Insuleur), Ferruccio Dardanello (presidente Unioncamere nazionale), Alessandro Barberis (presidente Eurochambres), André Marcon (presidente dell’Assemblea delle Camere Francesi di Commercio e Industria), Jean-Didier Hache (segretario esecutivo Conference of peripheral maritime regions of Europe - Cpmr), Henri Malosse (presidente del gruppo datori di lavoro del Cese), Nemesio Suárez (ex direttore aeroporto di Palma di Majorca e Mahon), Susanna Sciacovelli (direttore generale Air Berlin per l’Italia), Vincenzo Mareddu (presidente Sogaer, società di gestione aeroporto Cagliari – Elmas), Piergiorgio Massidda (presidente dell’Autorità portuale Cagliari), Giommaria Uggias (deputato europeo), Salvatore Cicu (parlamentare), Giancarlo Deidda (presidente Camera di Commercio di Cagliari) e docenti universitari ed esperti internazionali nei settori dell’economia e dei trasporti. Tra gli ospiti, anche il presidente della Giunta regionale e Commissione isole della Crpm, Ugo Cappellacci, l’assessore regionale ai Trasporti, Christian Solinas, il presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, e il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. Com.