Press "Enter" to skip to content

Alluvione Capoterra, approvati progetti al via bando primo lotto lavori

Con la firma dell’ordinanza da parte del commissariogovernativo, Efisio Orrù, che approva il progetto preliminare dei lavori dimessa in sicurezza del territorio di Capoterra, si può dare seguitoimmediatamente alla gara d’appalto.

Il provvedimento siglato oggi in conferenza stampa aCagliari alla presenza dall’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, e delsindaco di Capoterra, Francesco Dessì, avvia il bando pubblico per la progettazionedefinitiva ed esecutiva e per la realizzazione dell’intervento di sistemazioneidraulica del Rio San Girolamo - Masone Ollastu e di ricostruzione delle operepubbliche danneggiate dopo l’alluvione del 2008.

L’importo dei lavori di questo primo lotto è di 11,317milioni di euro, il termine è di 365 giorni, di cui 60 per la progettazionedefinitiva, 30 per quella esecutiva e 275 per la realizzazione delle opere. Icriteri di aggiudicazione sono quelli dell’offerta economicamente piùvantaggiosa con i seguenti punteggi: 40 per il miglior pregio tecnico edelementi di mitigazione delle opere a base di gara; 30 per la migliore gestionee riutilizzo delle materie provenienti dagli scavi; 20 per il miglior prezzo;10 per il miglior tempo di consegna. “Al fine di accelerare il più possibilel'esecuzione, già stabilita in 9 mesi, l’assessorato riconoscerà una premialitàall’impresa che realizzerà le opere in tempi ancora inferiori”, ha dettol’assessore Nonnis, “inoltre si porranno in capo ad un’unica societàappaltatrice anche gli studi di valutazione ambientale”.

L’assessore sottolinea che il periodo di realizzazionedei progetti di messa in sicurezza delle zone colpite dall’alluvione è statodecisamente ridotto compatibilmente con le norme vigenti: “Per appalti diquesta portata in genere si concedono all’impresa anche due anni”. Quellofirmato oggi da Orrù èstato il suo primo atto ufficiale in qualità di commissario governativo per lamitigazione del rischio idrogeologico in Sardegna: “Oggi diamo inizio alpercorso operativo”, ha detto, rimarcando quindi l’importanza del lavoropreparatorio degli uffici dell’assessorato.

“E' una giornata molto importanteper la città”, ha sottolineato poi il sindaco Dessì, “siamo nei tempi giustiper vedere le opere realizzate entro la fine del prossimo anno”. Lasistemazione idraulica dei corsi d’acqua straripati nell’inverno del 2008prevede l’ampliamento del letto del fiume sino a una lunghezza di 50 metri e lacostruzione di sponde in massi e di argini che si raccordano con la morfologiadel territorio con un’altezza massima di 1,5 metri. L’area che conterrà il rioSan Girolamo e l’affluente arriva così ad un’ampiezza di circa 300 metri nellamassima sezione e potrà contenere portate superiori a 500 metri cubi alsecondo, ovvero le stesse registrate durante le calamità di tre anni fa.

Complessivamente, le risorse disponibili per il completamento di tutti e quattroi lotti dei lavori raggiungono 50 milioni di euro, compresi gli stanziamenti dicompetenza Anas per la ricostruzione dei ponti sulla Statale 195 e i fondidisponibili in seguito all’accordo di programma con il ministero dell’Ambiente. Red-com