E' stato un grande successo quello di "Ora et laboratorio", la manifestazione svoltasi dal 14 al 16 ottobre, presso il Monastero Benedettino di San Pietro di Sorres (Borutta – Sassari), organizzata da Mediante, l'associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Centro Culturale San Paolo, Libreria Paoline di Cagliari e Renata Travel.
Ben 30 gli iscritti provenienti da tutta la Sardegna, ma anche dal nord Italia e addirittura dall’Inghilterra che hanno vissuto per due giornate, l’ora et labora che caratterizza la vita dei monaci benedettini: dalla sveglia alle 05.25 del mattino alla Compieta della sera. Al centro della manifestazione un laboratorio di comunicazione guidato da Seàn-Patrick Lovett, direttore dei canali italiano e inglese della Radio Vaticana, docente alla Pontificia Università Gregoriana. A Sorres quindi per scoprire o ri-scoprire l’importanza di un "silenzio che dà sostanza alla comunicazione", come ha dichiarato l’Abate Rev.mo Padre Antonio Musi nella sua meditazione ad inizio dell’esperienza.
Padre Bruno Masala, monaco addetto all’ospitalità, ha dichiarato: "Ciò che per noi è normalità di vita, puntualità, respiro e anima della nostra giornata, fatto naturale o santa abitudine, diventa anche per i partecipanti, un momento esemplare, esperienza provvisoria certamente, ma in grado di riportarlo al suo vissuto quotidiano rinnovato dal di dentro, contento, soddisfatto e pieno di gioia". Com.