L'assessore all'Agricoltura della Provincia di Nuoro, Luigi Deiana, chiede il riconoscimento dello stato di calamità naturale da parte della Regione per i gravi disagi causati dalla siccità persistente degli ultimi mesi su tutto il territorio della provincia di Nuoro.
"L'assenza delle precipitazioni e il perdurare delle condizioni eccezionali di elevata temperatura hanno causato notevoli danni alle produzioni agricole del nostro territorio e dell'intera Sardegna – ha dichiarato l'assessore provinciale Luigi Deiana – la siccità persistente sta infatti compromettendo i raccolti con evidenti ricadute negative sugli allevamenti e sulle attività collegate con i prodotti agricoli gravando così su tutto l'indotto".
"La richiesta del riconoscimento dello stato di calamità – ha spiegato Deiana – è un primo passo verso l'assunzione di un'ampia responsabilità da parte della Regione verso il territorio e le imprese che attendono risposte concrete ed immediate, non solo dal punto di vista strutturale ma anche in termini di politiche agricole serie basate su un approccio di tipo preventivo – ha concluso l'Assessore – attraverso la preparazione di appositi piani che permettano di evitare o di ridurre le conseguenze dell'emergenza idrica". Red.