Sabato notte, verso le ore 01.00, i carabinieri del Nucleo radiomobile della compagnia di Sassari, hanno arrestato Andrea Tola, 50 anni, di Sassari, per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento.
L’uomo, alla guida di un’ambulanza della “Flash soccorso onlus”, dopo aver danneggiato un’autovettura in sosta, alla vista dei militari ha tentato di allontanarsi danneggiando nel contempo una seconda autovettura e, quindi, dopo un breve inseguimento è stato definitivamente bloccato in via Cesaraccio.
Gli uomini della Pattuglia dell’Arma, lo avevo poco prima notato mentre procedeva con l’ambulanza a zig zag nel centro abitato di Sant’Orsola dove, come accertato successivamente, si era trattenuto in un bar a bere. Era in stato confusionale poiché a quell’ora avrebbe dovuto essere in via dei mille, nella sede operativa dell’associazione (della quale è amministratore unico), pronto per iniziare il turno di emergenza.
A seguito dell’accertamento del tasso alcolemico, l’uomo è risultato superiore a 2,3 g/l, e questi, infuriato per il controllo si è scagliato contro i carabinieri procurando lesioni ad uno di essi che, accompagnato al pronto soccorso dell’ospedale, gli sono stati riscontrate lesioni giudicate guaribili in gg. 15 ed ha anche causato danni all’autovettura di servizio, colpita con violenti pugni e calci nella parte posteriore.
L’uomo è stato quindi dichiarato in arresto e condotto presso le camere di sicurezza della caserma di via Rockefeller.
La mattina dopo è stato portato davanti al giudice del Tribunale di Sassari davanti al quale l’arrestato ha patteggiato la pena a 6 mesi, con il beneficio della condizionale. Inoltre la patente di guida di Tola è stato ritirata e l’ambulanza sottoposta a sequestro.