Tre minorenni, a Giba, M.B., di 17 anni, G.C., di 15 entrambi di Giba e F.C., di 14 anni, di Sant’Anna Arresi, alle prime luci dell’alba, hanno avuto la brillante idea di rubare la vettura del locale comando dei vigili urbani, una Fiat punto. Per fare questo si sono introdotti all’interno del garage del comune del posto, in via Eleonora D’arborea, dove, per provare l’emozione di uscire con una macchina con lampeggiante e colori istituzionali, hanno forzato la portiera e si sono impossessati del mezzo, dandosi poi alla fuga
Alle ore 05,30 di stamane, i carabinieri della Stazione di Giba, già impegnati in un servizio di controllo del territorio, disposto dal Comandante della Compagnia cc di Carbonia, Cap. Licari, messi in allarme da un passante che aveva visto la macchina passare per il centro cittadino in un orario insolito, si sono messi alla ricerca alla ricerca della vettura segnalata, assieme ad altre macchine dell’Arma al momento in servizio, che tutti assieme sono riusciti dopo circa mezz’ora, a rintracciare l’auto in una strada bianca di Giba.
Gli ragazzi, come hanno visto gli uomini in divisa, due di questi sono fuggiti mentre uno, non riuscendo ad uscire dalla macchina, è stato subito bloccato. Gli amici, che nel frattempo erano in fuga nei campi circostanti, sono stati raggiunti dopo un breve inseguimento ed anche loro bloccati e portati in caserma per la formalità di legge. In seguito, avvertiti i genitori della bravata
Sempre durante il servizio, sono state controllate 65 persone, 35 autovetture e 10 locali pubblici, sono state denunciate 5 persone, compresi i 3 minorenni, che dovranno rispondere di furto.
Inoltre i carabinieri della Stazione di Carbonia hanno denunciato due pregiudicati del capoluogo del Sud Sardegna.
Uno di questi, C.L., di 23 anni, al momento del controllo, è stato sorpreso in violazione delle prescrizioni della sorveglianza speciale ed era anche in compagnia di un pregiudicato del posto che non doveva assolutamente avvicinarsi a persone con precedenti. Il secondo, G.M. T., 39enne, invece, che ha l’obbligo di rimanere a casa dalle 22 alle 05, non è stato rintracciato.