Press "Enter" to skip to content

Bruno Murgia (deputato Pdl): Taglio alla banda larga grave errore

«Il Decreto sviluppo non può prescindere da un deciso intervento nel settore delle telecomunicazioni. Il taglio imposto da Giulio Tremonti al fondo per la banda larga è una decisione che rischia di avere pesanti effetti recessivi per tutto il tessuto produttivo», questa la posizione del deputato del Pdl Bruno Murgia in merito all'annunciato svuotamento del Fondo destinato agli investimenti per l'ammodernamento della rete Internet.

Una variazione che sarà operata con l'approvazione della prossima Legge di stabilità, provvedimento che sarà presto al vaglio delle Camere. «Intendo depositare una interrogazione in cui chiederò a Tremonti di motivare la sua decisione – ha annunciato il componente della Commissione cultura – Gli studi macroeconomici ed i dati recentemente diffusi dalla Banca mondiale evidenziano l'importanza di un intervento sulle reti informatiche. La banda larga è tra i principali volani di sviluppo; per ogni aumento di 10 punti percentuali nella penetrazione della broadband si registra una crescita economica di 1,38 punti. Dati che non possono essere sottovalutati in un periodo di forti difficoltà».

«La capienza del Fondo sulle tlc poteva rappresentare una garanzia per arrivare rapidamente ad un superamento del digital divide che ancora colpisce l'Italia – conclude Bruno Murgia – Internet e le telecomunicazioni sono in grado di sostenere le imprese e di creare nuove opportunità di lavoro. Stupisce e rammarica che con estrema leggerezza si possa arrivare a tarpare le ali ad un comparto determinante per lo sviluppo». Red

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »