Press "Enter" to skip to content

Via libera dal Cdm, Ddl stabilità: tagli a carabinieri e polizia

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al ddl stabilità. E' quanto si apprende da fonti di governo.

Tagli al settore della sicurezza, che colpiranno l'arma dei carabinieri e la polizia, per 60 milioni di euro nel biennio 2012-2013. Nel ddl stabilita', entrato in Consiglio
dei ministri, si prevede "al fine di razionalizzare e riorganizzare la spesa" come previsto dal decreto di ferragosto, "anche attraverso il più razionale impiego delle risorse umane, logistiche, tecnologiche e dei mezzi delle forse di polizia nell'espletamento dei compiti di ordine di sicurezza pubblica, e' disposta, fermo restando il conseguimento degli obiettivi di sicurezza pubblica nell'ambito delle risorse disponibili, la riduzione dello stanziamento previsto nello stato di previsione del ministero dell'interno, missione ordine pubblico e sicurezza" di 10 milioni di euro per il 2012 e di 50 milioni di euro a partire dal 2013 "nella misura del 50% per la Polizia e del 50% per i carabinieri".

Le risorse extra che saranno incassate dall'asta delle frequenze 4G non andranno per metà alle Tlc come previsto dalla manovra di luglio. E' quanto prevede l'ultima
bozza del ddl Stabilità all'esame del Consiglio dei ministri che conferma le indiscrezioni dei giorni scorsi che avrebbero sollevato le tensioni fra il ministro dello Sviluppo economico e il Tesoro. L'extragettito, pari a 1,6 miliardi, incassato dallo Stato rispetto alle previsioni verrà destinato per il 50% al fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato e per il 50% al fondo a favore dell'istruzione previsto dal decreto numero 5 del 2009. La manovra di luglio, invece, stabiliva che la metà della maggiori risorse sarebbero dovute andare al ministero dello Sviluppo per misure a sostegno del settore delle Tlc.

Il gettito proveniente dalle frequenze andrà per il "50% all'abbattimento del debito pubblico e per il 50% alla diminuzione dei tagli per i vari ministeri ma con priorità ai comparti sicurezza e difesa". Lo ha detto il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, nel corso di una conferenza stampa al termine del Cdm.

Il piano per lo sviluppo della banda larga sarà comunque realizzato e lo sarà con appositi fondi della Cassa depositi e prestiti. E' quanto prevede il testo finale della legge di stabilità. I dettagli dell'operazione e l'ammontare dei fondi - secondo quanto si apprende - saranno definiti nei prossimi giorni.

Niente fondi per l'edilizia sanitaria: secondo quanto si è appreso scompare dalla legge per la stabilità un miliardo di euro per questa voce, voluta dal ministro della Salute Ferruccio Fazio. Il ministro ha votato comunque a favore pur esprimendo il suo dissenso. 

Stangata sui buoni pasto in arrivo con la legge di stabilità per i dipendenti pubblici. La norme che prevede il ticket solo per i giorni in cui si lavora almeno 8 ore potrebbe colpire buona parte dei travet che lavorano 36 ore a settimana (7 ore e 12 minuti al giorno) per un massimo di 22 buoni persi e 154 euro in un mese.