Press "Enter" to skip to content

Provincia di Nuoro – L’incontro del Comitato Faunistico Provinciale sul Piano Faunistico Venatorio e sul rinnovo di Autogestite.

Nei giorni scorsi, negli uffici dell'Assessorato all' Ambiente della Provincia di Nuoro, si è riunito il Comitato Provinciale Faunistico per discutere della presentazione della Proposta di Piano Faunistico Venatorio Provinciale 2011-2015 e del rinnovo di Autogestite.

In merito al primo ordine del giorno, i rappresentati dell’Università degli Studi di Sassari hanno presentato la Proposta di Piano, recentemente adottata dal Consiglio Provinciale, fornendo una chiave di lettura per il Piano stesso e ponendo particolare attenzione sul raggiungimento della percentuale di superficie sottoposta a vincolo venatorio previsto dalla normativa, sulla suddivisione del territorio provinciale in 2 ambiti territoriali di caccia (Atc) e sul futuro delle Autogestite. L’assessore provinciale all'Ambiente, Franco Corosu, ha poi specificato che, a seguito della pubblicazione sul Buras dell’avviso di deposito, ci saranno 60 giorni a disposizione dei soggetti competenti in materia ambientale e del pubblico per la consultazione del Piano presso gli uffici del Settore Ambiente e del Settore Urbanistica e per l’eventuale presentazione di osservazioni.

Nel corso della seduta è stato inoltre sottoposto al Comitato il rinnovo delle seguenti Autogestite: "Norghio" di Irgoli, " Ampos" di Ollolai, "Meana Sardo" di Meana sardo, "Atzara" di Atzara, "Corongiu Sarcidano" Gadoni. Per alcune di queste è stata predisposta una nuova perimetrazione, in accordo con i direttivi delle autogestite. Il comitato faunistico ha espresso parere favorevole per il rinnovo. Red.