Questa mattina, i Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari hanno arrestato Mauro Niola, di 43 anni, di Assemini (Ca), e Sandro Pireddu, di 39, originario di Assemini, ma residente a Monastir (Ca), per concorso in omicidio di Paolo Atzeni, avvenuto il 7 dicembre del 1990.
Atzeni, allora 38enne, fu assanissato presso il negozio del padre, il Jolly Market di Pula (Ca), ben 21 anni fa durante una rapina. In tre entrarono nella rivendita e, con volto coperto e pistola alla mano, pretesero il denaro in cassa: circa 13milioni di lire. Atzeni però, solo davanti ai malfattori, reagì e ne nacque una rissa. I banditi, forse vistisi spalle al muro, persero il controllo della situazione e spararono alla testa del coraggioso 38enne per poi darsela a gambe. Per lui non ci fu nulla da fare.
Vent'anni dopo, il 7 dicembre del 2010, i Carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Cagliari, coordinati dal Cap. Scalabrin, arrestarono Roberto Orrù, di 37 anni, pregiudicato cagliaritano, che all'epoca dei fatti aveva solo 17 anni. Per lui, inchiodato da una comparazione sul Dna, 14 anni di carcere col rito abbreviato. Questa mattina però, in manette sono finiti anche gli altri due presunti complici arrestati, secondo un ordine di custodia cautelare emesso dal Pm Pili, presso le loro abitazioni. L'accusa per i tre resta quella di concorso in omicidio.