Press "Enter" to skip to content

A Cagliari un congresso nazionale sul mesotelioma polmonare

Si terrà il 14 e il 15 ottobre 2011, nella sala convegni del T-Hotel di Cagliari, il congresso regionale interamente dedicato al "mesotelioma pleurico". L’incontro, organizzato dal Direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’ Ospedale A. Businco Renato Versace e dal Direttore Sanitario dell’ Ospedale Businco Sergio Marracini, vedrà esperti nazionali confrontarsi sui problemi legati alla diffusione e alla presenza di materiali quali amianto e asbesto nelle strutture cittadine e in edilizia e sui danni da essi prodotti sulla salute nell'uomo.

La respirazione di fibre di asbesto può infatti determinare malattie diverse, tutte comunque caratterizzate da un lungo intervallo di tempo fra l'inizio dell'esposizione e la comparsa della malattia. Il rischio per la salute è direttamente legato alla quantità ed al tipo di fibre inalate, alla loro stabilità chimica, ed ad una predisposizione personale a sviluppare la malattia. Tra le malattie principali che possono essere provocate dall'asbesto vi sono l’asbestosi, il mesotelioma, i carcinomi polmonari e i tumori del tratto gastro-intestinale, e della laringe.

Durante il congresso si affronterà l'argomento dal punto di vista epidemiologico, giuridico - legale e chirurgico, con una riflessione sul ruolo delle aziende sanitarie nella tutela dei lavoratori e nel monitoraggio dell'esposizione all'amianto.

Il convegno si aprirà venerdì 14 ottobre 2011alle ore 9, e proseguirà sabato 15 ottobre sino alle 13. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »