Questa mattina, l'Assessore all'Istruzione della Provincia di Nuoro, Gianfranca Logias, a seguito dell'incontro tenutosi a Cagliari presso l'Ufficio Scolastico Regionale, durante il quale è emerso il problema legato all'attivazione della Terza Classe del Liceo Classico di Gavoi, si è detta molto preoccupata.
"Nonostante le due notizie positive relative all'attivazione del Convitto di Sorgono e della terza classe dell'Istituto Geometri di Gavoi rimane ancora un nodo irrisolto - ha dichiarato l'Assessore provinciale Gianfranca Logias - la terza classe del Liceo Classico di Gavoi infatti rischia la definitiva soppressione. Questa decisione è inaccettabile".
L'assessore Logias a tal proposito ha chiesto al Direttore dell'Ufficio Scolastico regionale la convocazione di un incontro urgente per chiarire la situazione legata del Liceo Classico di Gavoi e definire un'azione concreta e condivisa che consenta agli otto studenti iscritti di proseguire il proprio percorso di studi nell'istituto da loro scelto. "Con la chiusura della terza classe del Liceo, infatti, il rischio è quello che i ragazzi abbandonino gli studi contribuendo ad allargare il già preoccupante fenomeno di dispersione scolastica nel territorio - ha spiegato Gianfranca Logias - Non abbiamo pertanto alcuna intenzione di assistere in silenzio al tentativo di distruggere un presidio scolastico importante quanto strategico, la cui chiusura definitiva comporterebbe un imminente danno per gli otto studenti ai quali viene negato il diritto all'istruzione con conseguenze drammatiche per il futuro del paese e dell'intero territorio che non ha certo bisogno di scelte basate sui numeri e di valutazioni di tipo ragionieristico ma necessita di una politica attenta alle persone e alle loro esigenze". Red.