Domani, venerdì 14 ottobre, il Circolo Prc-FdS "A. Gramsci" di Cagliari, assieme all'Associazione Amicizia Sardegna-Palestina e all'Associazione Italia-Cuba (Circolo di Cagliari) e alla Associazione Culturale Antonio Gramsci Cagliari, organizza "Festa Comunista 2011 - Al centro le periferie", presso i parcheggi del Parco di Monte Claro, in Via Cadello).
Si parte alle 18.00 con il dibattito "Casa nostra. Alloggi popolari, affitti in nero, campus universitario" al quale prenderanno parte Alice Marras (Rappresentante degli studenti nel Cda dell’Ersu), Gabor Pinna (Assessore al Bilancio e al Patrimonio del comune di Cagliari), Eugenio Inconi (Sunia). Coordina e introduce Matteo Quarantiello, Coordinatore regionale Giovani Comunisti.
Alle ore 20.30, nel ricordo di Sergio Atzeni che in questa data avrebbe compiuto 59 anni, si terrà l'incontro "Sergio Atzeni racconta Is Mirrionis", a cura di Gigliola Sulis e con letture di Elio Turno Arthemalle. Nella Cagliari letteraria creata da Atzeni, un ruolo di primo piano spetta alla dinamica tra centro e periferie, simbolizzate proprio da Is Mirrionis/San Michele. Gigliola Sulis ed Elio Turno Arthemalle ripercorranno le tappe della rappresentazione atzeniana del quartiere, periferia di una città che è essa stessa confine tra l'Isola e il mondo.
Dalle 21.30 ravviveranno la serata i concerti dei Ghetta a bibere sociale club, Alternos e Dub In Island; concluderà la serata alle ore 24.00 la proiezione del documentario vincitore della prima edizione de "Il cinema racconta il lavoro": Circolare notturna di P. Carboni (Italia, 2008). Com.