Il parlamentare del Pdl, Bruno Murgia, in merito all'ammonimento che l'Unesco ha indirizzato alle Autorità italiana deputate alla conservazione del patrimonio culturale, ha dichiarato: "Occorre un impegno concreto della Regione Sardegna e del ministero per i Beni culturali per evitare che il Parco geominerario della Sardegna venga eliminato dalla lista dell'Unesco".
"L'Agenzia delle Nazioni unite – ha spiegato il componente della Commissione cultura – ha comunicato il proprio disappunto in merito all'immobilismo sulla gestione del sito. Una consuetudine che deve essere immediatamente abbandonata per passare ad un futuro fatto di idee e progetti per la valorizzazione delle vecchie miniere. La Sardegna non può permettersi di subire l'espulsione dalla World heritage list. Un procedimento che è stato avviato e concluso dall'Unesco solo altre due volte. L'eccezionalità della situazione impone alle parti coinvolte di lavorare per trovare una soluzione in grado di salvare un sito fondamentale per la storia industriale nazionale".
"Il Parco del Sulcis potrebbe costituire un utilissimo banco di prova per nuovi modelli di gestione – ha concluso Bruno Murgia – una nuova strategia di parteneriato pubblico-privato potrebbe rappresentare la formula giusta per il rilancio dell'Ente parco. La cultura può e deve costituire un volano di sviluppo per le ex aree minerarie". Red.