Press "Enter" to skip to content

Le opposizioni sulla crisi della maggioranza: IdV: “Napolitano ha aperto la crisi”.

"Dopo la decisione della Giunta per il Regolamento e il messaggio del presidente della Repubblica, l'unico chiarimento possibile sono le dimissioni del Governo". Lo afferma in una nota il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani.

"Dopo la bocciatura del rendiconto del bilancio dello Stato, fatto di una gravità inaudita e senza precedenti, per il quale un Governo di persone oneste e perbene si
sarebbe gia' dimesso, è evidente anche dalle parole del presidente della Repubblica, che il governo non puo' piu' pensare di cavarsela con un ennesimo voto di fiducia". Ai microfoni di Iman Sabbah il capogruppo di Idv alla Camera Massimo Donadi spiega su Rainews perché questo esecutivo non può sopravvivere all' 'incidente di percorso' di ieri.

"E' evidente che le tensioni politiche nel centrodestra hanno paralizzato lo svolgimento dell'azione di governo ed hanno reso difficoltoso per la cosiddetta maggioranza ogni passaggio parlamentare -prosegue Donadi -  Nel solo mese di settembre il Governo è stato battuto alla Camera ben otto volte, portando il totale a circa novanta nel corso della legislatura. La mancanza quasi sistematica di una
maggioranza parlamentare impedisce all'esecutivo di proseguire efficacemente nell'azione di governo".

Per Donadi, "questa situazione di stallo è un grave danno per l'Italia, che sta attraversando una grave crisi economica e non può permettersi un governo azzoppato dai numeri e dai problemi politici. Con le parole del presidente della Repubblica si è di fatta aperta la crisi, che ora va formalizzata. Il Governo ne prenda atto e si presenti al Colle dimissionario".