Press "Enter" to skip to content

L’allarme di Trichet: “Crisi sistematica, bisogna agire in fretta”

La crisi è diventata "sistemica", bisogna "agire in fretta, perché ulteriori ritardi
aggreverebbero la situazione". E' il monito ribadito dal presidente della Bce Jean-Claude Trichet, intervenuto davanti al Parlamento europeo nella sua veste di presidente del Comitato per il rischio sistemico.

"La crisi ha raggiunto una dimensione sistemica. Come ha detto il board dell'Esrb adesso lo stress sovrano è passato dalle piccole economie ai Paesi europei più importanti", ha sottolineato Trichet nella sua audizione a Bruxelles, ribadendo la necessità di affrontare la situazione "in modo determinato". "Le istituzioni finanziarie, le istituzioni europee devono raccogliere la sfida - ha ammonito ancora il governatore uscente della Bce - ed agire insieme rapidamente".

Le decisioni prese da Francia, Belgio e Lussemburgo per il salvataggio della banca Dexia "devono essere attuate immediatamente". Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, in un'audizione davanti alla Commissione affari economici e monetari del Parlamento europeo, sottolineando come "le decisioni siano giuste, ma è molto, molto importante che nei due o tre Paesi in questione siano applicate".

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »