Comportamento ai limiti del ridicolo e deontologicamente non troppo corretto visto che tenta di strumentalizzare per i propri fini i colleghi del suo Ordine professionale, anti-gallurese nel profondo, mosso da un’ambizione sfrenata ed infine interessato solo alla carriera politica.
In merito alle dichiarazioni del consigliere provinciale di minoranza Andrea Viola, che ha parlato di “superamento del limite della decenza”, di “atteggiamento grave e irresponsabile, che sta danneggiando seriamente il nostro territorio” e di “comportamento politicamente schizofrenico”, interviene il Presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu, il destinatario delle affermazioni del consigliere.
“Comprendo l’esigenza spasmodica di Viola di cercare a tutti costi la visibilità per raggiungere l’obiettivo di candidarsi a qualche competizione elettorale – dichiara il Presidente – senza troppi scrupoli e curandosi poco delle conseguenze delle sue affermazioni che, mi spiace dirlo, rasentano il ridicolo e non fanno bene alla Gallura. La sua ambizione purtroppo rischia di accecarlo facendogli perdere di vista inoltre, alcuni passaggi importanti da seguire per chi riveste un ruolo pubblico come il suo anche nell’ambito strettamente professionale: il documentarsi e leggere le carte”.
“Se fosse più attento infatti - prosegue il Presidente - si renderebbe conto che dal punto di vista giuridico , il riordino dei confini delle circoscrizioni giudiziarie e la riorganizzazione delle sedi dei tribunali, sono obbiettivi auspicati da decenni non solo in Gallura, ma in tutta Italia, da giudici, avvocati ed operatori della Giustizia, sui quali il sottoscritto sta lavorando da tempo in Senato, in perfetta continuità con quanto portato avanti alla Camera, nella precedente legislatura, da Antonio Satta, attuale sindaco di Padru” .
“Annebbiato dalla ricerca a tutti i costi di una vetrina per apparire , il consigliere di minoranza non si rende conto che si stanno creando le condizioni ideali per saper proporre, senza egoismi , rispondendo invece ai bisogni reali del nostro territorio, un progetto per il rinnovo in chiave più funzionale ed efficiente del sistema giudiziario della Gallura. Occorre in questo senso lavorare congiuntamente affinché questa occasione rappresenti un’opportunità per rendere i nostri tribunali più efficienti e metterli nelle condizioni di operare in relazione al reale carico di lavoro, al servizio dei cittadini e di coloro che ogni anno , per alcuni mesi, vivono nella nostra terra contribuendo ad aumentare il numero dei contenziosi legali”.
“Vi è infine da stigmatizzare un comportamento che appare non troppo corretto deontologicamente e che non sembra essere stato condiviso da molti suoi colleghi che hanno espresso il dissenso con discrezione e senza clamori: aver usato l’Ordine degli avvocati come segreteria politica per stimolare la partecipazione a convegni di partito dove vengono presentati libri, ma che in realtà sono finalizzati al raggiungimento di obiettivi dettati dalle sue ambizioni personali”.
“Da parte mia – conclude il presidente della Provincia Olbia Tempio Fedele Sanciu -preferisco , con le stesse sfumature e cioè operando in silenzio e concretamente per il territorio , dedicarmi a portare avanti le battaglie che hanno al centro un solo obiettivo: la crescita ed il miglioramento della Gallura”. Com