Press "Enter" to skip to content

Turismo – Presentato a Rimini il piano di collaborazione tra Regione Sardegna e Tour Operator.

L'assessore del Turismo, Luigi Crisponi, e i rappresentanti del 'Comitato Vacanze Italia', che comprende 16 operatori al top del mercato turistico nazionale, hanno presentato stamane in conferenza stampa, in occasione del Ttg/Tti di Rimini, il 'piano di cooperazione tra Regione Sardegna e T.O. italiani per la destinazione Sardegna'.

Una collaborativa partnership tra Giunta regionale e tour operator per il rilancio del settore nell'Isola all'insegna del taglio delle tariffe e della flessibilità dei 'pacchetti vacanza'. "Si tratta di un accordo che sancisce un'azione congiunta e capillare sul territorio nazionale – ha affermato l'assessore Crisponi -, tesa a restituire attenzione e visibilità all'Isola come destinazione preferita dai turisti. La collaborazione tra istituzioni e operatori mira a concentrare di nuovo l'attenzione dei vacanzieri su una meta, che rimane nonostante tutto la più desiderata e ricercata, e dunque a riconquistare fette di mercato perdute e a riprendere la strada interrotta nell'ultima stagione estiva".

Da qualche mese, assessorato del Turismo e Comitato, insieme alle associazioni di categoria, hanno istituito un tavolo di confronto permanente per l'elaborazione del piano strategico di collaborazione, che, che è stato illustrato, insieme alle relative azioni di co-marketing. La sinergia tra istituzioni e operatori è basata su un'immediata azione comunicativa a favore del 'trade', ovvero del comparto nazionale delle agenzie di viaggio, che si occupa della vendita diretta dei soggiorni e dei pacchetti; sul supporto di una campagna promozionale sui quotidiani e su riviste specializzate, all'insegna di una vacanza low cost, ma di qualità certificata, nell'Isola, per sfatare lo stereotipo diffuso che le vacanze sull'Isola costino troppo; sulla stesura di un decalogo riguardante i rinnovi contrattuali tra strutture ricettive e tour operator, volti alla semplificazione e alla massima flessibilità per venire incontro alle necessità di un mercato sempre più esigente (come, per esempio, semplificazione e riduzione dei periodi di soggiorno, flessibilità su date e giorni della settimana per arrivi e partenze; libertà di 'costruzione' dei pacchetti di vacanza, tariffe trasparenti e semplificate); infine, sullla presenza congiunta in importanti appuntamenti fieristici di settore, in particolare operativi, come gli workshop.

"La sinergia sarà utile a superare un periodo difficile e affrontare un percorso tortuoso - ha aggiunto l'esponente della Giunta Cappellacci - l'assessorato regionale del Turismo accompagnerà questo processo di ripresa, dopo una stagione estiva compromessa dalla crisi economica globale, dallo spropositato aumento delle tariffe marittime e da una nomea di una 'Sardegna troppo cara' diffusasi tra gli addetti al settore e, di conseguenza, tra i vacanzieri. Per un rilancio immediato del settore è necessario partire da un piano trasporti e dalla reintroduzione dell'osservatorio economico regionale, poi puntare sul marchio Sardegna, sulla qualità dell'offerta, su una filiera di qualità dei servizi, su una rivisitazione delle tariffe, guardando con attenzione ai mutamenti del mercato, più commercializzazione grazie ai workshop e meno fiere, e dando grande attenzione agli arrivi dall'estero. Inoltre per stare al passo coi tempi l'innovazione e l'utilizzo del web sono fondamentali". Red.