Domani, sabato 8 ottobre, alle ore 19 presso l'aula Paolo VI del Seminario Arcivescovile, a Oristano, si terrà un nuovo appuntamento con i seminari di introduzione al giornalismo, organizzati dall'associazione Oristanesi in collaborazione "L'Arborense", il settimanale della diocesi di Oristano diretto da Marco Piras.
Dopo il primo incontro dedicato al tema "La comunicazione e la sfida educativa", al quale hanno partecipato oltre settanta persone, questa volta Claudio Turrini, il caposervizio del settimanale "Toscana Oggi", parlerà di "Come si scrive per un giornale" illustrando tecniche e modalità utili per chi vuole cimentarsi nel compito della scrittura giornalistica. Fiorentino, 54 anni, Claudio Turrini è giornalista professionista dal 1990. La sua carriera giornalistica, a parte un periodo iniziale di radio come corrispondente dalla Toscana di Radio Vaticana, si è svolta tutta all'interno di Toscana Oggi, il settimanale regionale nato nel 1983 per volontà delle 17 diocesi della regione che diffonde circa 18 mila copie settimanali, di cui 12 mila in abbonamento. Membro del Consiglio nazionale della Fisc (Federazione italiana dei settimanali cattolici) dal 1997, Turrini è stato Segretario generale della Federazione nel triennio 1998-2000 e attualmente coordina il Gruppo Formazione all'interno del Consiglio nazionale.
I Seminari di introduzione al giornalismo, che proseguiranno fino a novembre, rappresentano un'occasione formativa destinata a tutti coloro che vogliono approfondire alcune tematiche legate al mondo della comunicazione, con particolare riferimento al mondo dei settimanali cattolici. Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a settimanale@arborense.it o telefonare al numero 0783769036. Com.