“Il downgrading non crea nessun problema alla Sardegna perché siamo tre anni che non autorizziamo nuovi mutui e riduciamo il disavanzo e abbiamo in previsione di proseguire su questo percorso. Il problema si porrebbe per nuove autorizzazioni al debito perché in quel caso a causa del declassamento si andrebbero a pagare interessi maggiori”. E’ quanto affermato dal vice presidente della Regione e assessore della Programmazione, Giorgio La Spisa, in merito al declassamento della Sardegna da parte di Moody’s.
“Quello di Moody’s non è un giudizio negativo sulla politica economica finanziaria della Regione - riprende La Spisa - ma solo l’effetto delle valutazioni sulla finanza italiana. Che non sia un giudizio negativo è confermato anche dal fatto che a fronte di un declassamento nazionale di 3 punti che porta il rating dell’Italia da Aa2 ad A2, il rating regionale scende di 2 soli punti passando da A1 ad A3, riducendo quindi il differenziale negativo della Sardegna rispetto al sistema Italia. La stessa società Moody’s all’inizio dell’anno aveva valutato la Regione Sardegna confermando il rating con outlook stabile”.
Moody’s. La Spisa: “Nessun problema per la Sardegna. Da tre anni stiamo riducendo il disavanzo e non autorizziamo nuovi mutui”
More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »
- “Joint Stars for Charity”: oltre 110.000 euro raccolti sul ponte della Nave Trieste per i bambini del Brotzu.
- Emanuele De Maria in fuga si getta dal Duomo di Milano. Trovato un corpo nel Parco Nord, sarebbe Chamila Wijesuriya, la barista scomparsa dal capoluogo lombardo probabilmente uccisa dallo stesso suicida.
- Controlli straordinari nella notte da parte dei Carabinieri del comando provinciale di Cagliari: arrestato un senegalese per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, un cagliaritano per rapina impropria e un pregiudicato deferito per evasione dagli arresti domiciliari.
- Putin propone ripresa negoziati per giovedì a Istanbul: “Determinati ad eliminare radici conflitto”. Ma nel frattempo bombarda massicciamente la capitale ucraina.
- Gdf Sassari: dipendente di un comune sassarese accusata di peculato. Sequestrati beni per 360.000 euro.