Press "Enter" to skip to content

Tremonti sibillino: la Spagna sta meglio perché va al voto

"L'Italia è uno, forse l'unico paese al mondo che ha l'avanzo primario". E' quanto ha affermato il ministro dell'Economia Giulio Tremonti alla fine del vertice Ecofin rimandando alle tabelle Fmi. "Noi siamo in controtendenza e questo contribuisce alla discesa del debito pubblico, siamo sulla strada giusta, altri meno".

"Con il pareggio bilancio noi abbiamo la tenuta conti anche in assenza di crescita, e' meglio avere la crescita certo, ma il pareggio è una sicurezza". 

"La crisi - ha aggiunto il ministro - ha oramai epicentro in Europa, gira intorno ai rischi sovrani e da ultimo si vede anche nelle banche". 

"Tutti gli sforzi" dei paesi europei sono "tesi a evitare il default" della Grecia ha detto Tremonti a chi gli chiedeva se nel vertice era stata affrontata l'ipotesi di un default di Atene. "Questa è la posizione dei capi di stato e di governo" dell'Europa ha aggiunto.

A suo avviso: "Se vogliamo gli eurobond dobbiamo avere un livello maggiore di governance" nell'Ue. "La discussione fra ministri e anche in politica, ad esempio nel partito popolare, è  che serve una governance più forte, un'architettura istituzionale più forte". "Certo occorre modificare il trattato" spiega. "Con maggiore disciplina controlli e sanzioni in contropartita ci può essere consolidamento fiscale", ha detto.

"In Europa noi abbiamo una valutazione sul nostro sistema di pensioni molto buona in merito a solidit
à e stabilità e io mi riconosco in quel giudizio". E' quanto afferma il ministro. "Il resto - ha spiegato a chi gli chiedeva su ipotesi di innalzamento dell'età pensionistica - sono considerazioni politiche nazionali che si fanno a Roma". 

Infine, Tremonti afferma ancora: "Abbiamo un sistema giuridico che non è il massimo dell'efficienza".