Press "Enter" to skip to content

Teatro Actores Alidos – Aperte le iscrizioni ai laboratori per la stagione 2011/12.

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori teatrali della stagione 2011/12, organizzati dal Teatro Actores Alidos che si svolgeranno a Quartu Sant'Elena (Ca), presso la sede della Compagnia, il Teatro Centrale Alidos in P.zza Sant’Elena, con inizio previsto il 17 Ottobre 2011.

I laboratori, riconosciuti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, saranno diretti da artisti con esperienza ventennale e rivolti a bambini giovani e adulti, anche senza alcuna esperienza nel campo teatrale. Sono previsti tre differenti corsi che si svolgeranno in differenti orari e giornate, sulla base dell’età dei partecipanti e il lavoro svolto durante l’anno sarà coronato da un saggio finale che vedrà gli allievi attori sperimentarsi in una messa in scena teatrale.

Il corso per i più piccoli è indirizzato a bambini dai 6 ai 10 anni circa e avrà cadenza settimanale. Attraverso una metodologia ludica verranno insegnate al bambino le nozioni basilari del "fare Teatro", facendo emergere l’immaginazione creativa e valorizzando le singole abilità e capacità espressive.

Il corso per i giovani avrà cadenza bisettimanale ed è rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni circa. Obiettivo non è tanto quello di insegnare quanto di trasmettere esperienze attraverso le quali i partecipanti possono sviluppare la propria creatività, confrontandosi con diverse tecniche, diverse metodologie, diversi linguaggi espressivi, diverse personalità artistiche. Un modo di "fare Teatro" non accademico, ma strettamente legato all’esperienza diretta dell’agire, del costruire e vivere la scena intesa come luogo di azioni, di sentimenti, di emozioni, dove gli innumerevoli aspetti tecnici, improvvisativi e compositivi tendono a superare regole, abitudini e consuetudini, affinando la sensibilità verso se stessi, verso gli altri e verso l’arte teatrale. Tra le varie tematiche del laboratorio saranno affrontati diversi aspetti dell’arte dell’attore come "l’espressività fisica", "l’espressività vocale", "l’improvvisazione", "la recitazione", "la creatività".

Il corso per adulti avrà una cadenza settimanale ed è rivolto a persone dai 30 in su. Il laboratorio è inteso come momento di scambio, di incontro e di relazione, oltre che come luogo in cui sperimentare interessi diversi da quelli praticati nella vita quotidiana, permettendo alle persone di riscoprirsi capaci di fare, di apprendere, di socializzare, di progettare, allo stesso tempo acquisire competenze tecniche e conoscenze del mondo teatrale.

Rivolto sia a giovani che adulti sarà invece il corso specifico di dizione con cadenza settimanale, per tutti coloro che desiderano eliminare le inflessioni dialettali e migliorare le proprie capacità espressive e di comunicazione. Proseguono inoltre le iscrizioni per il laboratorio di acrobatica aerea (tessuto e trapezio) diretto dall’attrice acrobata Virginia Viviano con cadenza bisettimanale. Per ulteriori informazioni sui laboratori, info sui costi ed iscrizioni è possibile contattare la sede organizzativa del Teatro Actores Alidos ai numeri 070 828331 -8899027, dalle 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Com.