Press "Enter" to skip to content

CSV Sardegna Solidale presenta il seminario “Le parole del volontariato”.

Domani, giovedì 6 ottobre, alle 16.00, nella Sala Conferenze Hospitalis Sancti Antoni, a Oristano, in via Cagliari, si svolgerà il seminario “Le Parole del Volontariato”, l'evento a carattere regionale promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato “Sardegna Solidale”, in collaborazione con il Movi Nazionale (Movimento Volontariato Italiano) e con il Comitato “Coming to 2011”.

Nel corso dei lavori sarà presentata la ricerca, a cura di Guido Turus, Per l'Italia - 150 anni di cittadinanze attive: quali parole hanno descritto la solidarietà nella nostra storia unitaria. Interverranno il presidente del CSV Sardegna Solidale Gian Piero Farru e Salvatore Sechi, che presenterà la Campagna Coming to 2011, i cui risultati saranno illustrati da Lorenzo Capalbo; i ricercatori Capalbo e Turus coordineranno, quindi, la discussione sul tema: “Quali parole per il volontariato del 2011?”.

L'obiettivo del seminario – ha affermato Gian Piero Farru – è discutere con le associazioni di base del territorio quale sia il senso dell'essere volontari oggi. Attraverso una retrospettiva storica sul significato dell'azione solidale nel nostro Paese, vogliamo aprire un confronto sul presente; confronto che risulta necessario per la valorizzazione dell'identità dell'agire volontario in un mondo e in una società radicalmente mutate, sia nel passato remoto della nostra storia che negli anni più recenti”. Com