Questa mattina, a Nuoro, nella sala riunioni della Ex Comunità Montana, l'assessore all'Agricoltura della Provincia di Nuoro, Luigi Deiana, ha incontrato l'Assessore all'Agricoltura della Provincia Ogliastra e i rappresentanti del Consorzio Produttori per esaminare alcuni aspetti relativi all'adesione al Comitato Promotore per la Valorizzazione del Suino di Razza Sarda e procedere alla rettifica dell'atto costitutivo e dello Statuto.
Nel corso dell'incontro l'assessore Deiana ha dichiarato: "La Provincia di Nuoro, insieme a quella dell'Ogliastra, promuoverà tutte le azioni necessarie per la tutela e la salvaguardia di questo inestimabile patrimonio genetico che non può andare disperso e che merita un progetto per il suo rilancio".
"L'approvazione dell'adesione al Comitato Promotore per la tutela del suino sardo è dunque un primo passo verso il recupero, la promozione e la valorizzazione del maiale sardo - ha spiegato l'assessore Luigi Deiana - Ora le strutture amministrative dei settori competenti delle Province di Nuoro e Ogliastra inseriranno nella bozza di Atto costitutivo e di Statuto tutte le modifiche, così come esplicitate nel corso della riunione. Verrà poi predisposta la proposta di deliberazione di giunta per la rettifica delle delibere a suo tempo adottate ed infine si procederà alla predisposizione della delibera di Consiglio provinciale per la nomina dei rappresentanti dell'Ente in seno al costituendo Comitato". Red.