“Non c’è nessun ritardo e tantomeno alcun ‘passo indietro’ nel percorso di revisione del Piano Paesaggistico Regionale che la Giunta Cappellacci sta portando a conclusione. Il termine di tempo, individuato nella prossima primavera, per il passaggio in Giunta del nuovo PPR si riferisce alla sua approvazione definitiva”.
Lo dichiara l’assessore degli Enti locali, finanze e urbanistica, Nicola Rassu, in risposta alle affermazioni dell’Onorevole Carlo Sechi relative a un supposto slittamento dell’approvazione della revisione del Piano Paesaggistico Regionale da parte della Giunta.
“Stiamo rispettando i tempi tecnici e di legge – prosegue Rassu – infatti l’iter che stiamo seguendo prevede una prima fase di adozione del provvedimento da parte della Giunta, poi una fase di pubblicazione e formulazione delle osservazioni da parte dei cittadini e, in generale, di chiunque ne abbia interesse, oltre che l’acquisizione del parere della competente Commissione del Consiglio Regionale, i cui tempi sono fissati dalle norme. Successivamente sarà necessaria un’ulteriore valutazione da parte della Giunta che delibererà l’approvazione definitiva per poi provvedere alla pubblicazione e il Piano sarà pienamente a regime dalla prossima primavera”, specifica l’esponente dell’Esecutivo.
“Non c’è dunque nessuno slittamento dei tempi e nessun ritardo nel raggiungimento degli obiettivi che l’Esecutivo guidato dal Presidente Cappellacci si è posto – conclude Rassu – e resta la ferma volontà di adempiere a un preciso obbligo di legge e rispondere alle numerose istanze pervenute dagli uffici, dagli Enti locali, dai tecnici, dai professionisti e dai privati cittadini riguardo la necessità di revisionare il Piano Paesaggistico vigente”.