Press "Enter" to skip to content

Approvata dalla Giunta provinciale di Nuoro proposta di finanziamento per un progetto finalizzato alla valorizzazione degli endemismi montani.

La giunta provinciale, presieduta dal Presidente Roberto Deriu, ha approvato nei giorni scorsi la proposta dei Comuni di Oliena, Orgosolo e Dorgali di un finanziamento per la realizzazione del progetto finalizzato alla valorizzazione degli endemismi montani. In particolare,  la riproduzione e la tutela delle erbe officinali e l’allevamento della trota macrostigma.

La proposta rientra nel progetto, finanziato interamente dal Programma Interreg IIIA,  denominato “Valorizzazione delle Biodiversità nelle aree Sic”, che mira alla valorizzazione delle aree di particolare pregio ambientale nei territori transfrontalieri.

Si tratta di iniziative importanti che si propongono di garantire una positiva ricaduta nei territori coinvolti, in termini di sostenibilità e valorizzazione ambientale e tutela della biodiversità, e che mirano sia alla tutela degli endemismi sia alla possibilità che questi possano creare redditi integrativi in agricoltura.

Il progetto, in linea con gli obiettivi specifici delle misure Interreg IIIA -  Sardegna, Corsica e Toscana,  - è finalizzato alla realizzazione di azioni specifiche quali: il monitoraggio e lo studio degli endemismi, in collaborazione con l’Università; la salvaguardia e conservazione degli endemismi e la delimitazione delle aree, con la realizzazione dei sentieri; la possibilità di reintrodurre alcuni endemismi animali oramai scomparsi in Sardegna.

La proposta dei Comuni, approvata dalla Provincia di Nuoro, titolare del finanziamento Interreg IIIA,   è dunque finalizzata a dare avvio ad una serie di iniziative che coinvolgono una delle più ampie  aree Sic presenti in Sardegna, quella del Gennargentu Supramonte, ancora oggi priva di un piano di gestione, ossia di una pianificazione mirata ad assicurare la conservazione degli habitat e delle specie animali e vegetali di interesse comunitario. Com

More from ARCHIVIOMore posts in ARCHIVIO »