"Con lo strumento approvato oggi si gettano le basi per lo sviluppo di uno dei settori strategici dell'UE. Il turismo é infatti una delle poche attività produttive in Europa per la quale si prospetta una crescita significativa, e che potrà pertanto aiutare l'UE a superare la grave crisi economica e produttiva nella quale si trova al momento attuale". Ha così commentato l'eurodeputato dell'Italia dei Valori Giommaria Uggias, l'approvazione, avvenuta oggi a Strasburgo, del dossier sul futuro del Turismo in Europa, di cui é stato relatore shadow per il Gruppo Alde.
Il turismo, che rappresenta già adesso la terza componente economica dell'UE, dovrà divenire nel futuro la forza trainante di un'economia che sia intelligente, sostenibile e includente. Nel testo approvato oggi sono indicati strumenti di programmazione specifici quali strategie per macroregioni, l'interregionalità, la pianificazione congiunta e complementare. Di particolare importanza il riferimento al Piano straordinario per promuovere la progressiva riduzione del carattere stagionale del turismo, per il quale la Commissione Europea é già al lavoro, e che porterà 50.000 turisti dal Sud America.
Per consentire uno sviluppo sostenibile del settore, abbiamo previsto lo strumento dell’incubatore d’impresa. Le piccole e medie imprese turistiche avranno così un supporto per investire nell'innovazione, un'innovazione che parte dal basso, e che assicurerà in tal modo la qualità, l'autenticità e la varietà delle regioni europee. Il turismo può e deve rappresentare un fattore di crescita complessiva soprattutto per le isole e le zone periferiche - conclude Uggias - che rappresentano un modo concreto per attuare il criterio dell'inclusione voluto dalla strategia Europa2020. Red