Press "Enter" to skip to content

Piano fasce fluviali – L’assessore Nonnis incontra i sindaci delle province di Cagliari e Carbonia-Iglesias.

Questa mattina, a Cagliari, nella sede della Provincia, l’assessore dei Lavori pubblici, Angela Nonnis, attraverso l'incontro con i rappresentanti dei comuni delle province di Cagliari e Carbonia-Iglesias, ha dato il via alle conferenze preliminari sul Piano stralcio fasce fluviali, volte a recepire eventuali osservazioni ed in linea con quanto stabilito dal Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino.

"E' fondamentale concertare il Piano con le amministrazioni locali - ha detto l'assessore Nonnis - attendiamo quindi l'importante contributo dei sindaci che, meglio di tutti, conoscono le problematiche del proprio territorio perché le affrontano quotidianamente. Dopodiché daremo seguito alle procedure di approvazione. La Regione deve adottare questo strumento di tutela fondamentale così come hanno fatto molte altre regioni italiane, per garantire la sicurezza delle persone e salvaguardare l'ambiente".

Il Piano stralcio delle fasce fluviali è uno studio che definisce le aree di salvaguardia dei corsi d’acqua principali della Sardegna. E' uno strumento obbligatorio per legge nel rispetto della Direttiva 2007/60/CE del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 23/10/2007, relative alla valutazione e alla gestione dei rischi da alluvioni. Norme poi recepite dal Decreto legislativo 23/02/2010 numero 49. Conclusa la fase di confronto, che prevede altri quattro incontri in tutta la Sardegna sino al 7 ottobre prossimo e terminato l’esame delle eventuali osservazioni circostanziate, previe correzioni, si darà seguito all’approvazione del Piano secondo l’articolo 9 della Legge regionale 19/2006. Il primo atto sarà l’adozione preliminare da parte del Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino e la conseguente entrata in vigore delle misure di salvaguardia.

Entro il 2013 il Piano dovrà essere reso operativo a pieno titolo, pena la procedura di infrazione dell’Unione europea, passando dalla localizzazione delle aree di pericolosità alla valutazione dei rischi, a salvaguardia della sicurezza idrogeologica dei territori e, prioritariamente, della vita umana. Il calendario degli altri incontri prevede domani, mercoledì 28 settembre, alle 9.30, nella sala consiliare Provincia di Oristano, via Enrico Carboni, l'incontro comuni province Oristano e Medio Campidano, il 6 ottobre, alle 10.00, nella sala consiliare Provincia di Sassari, piazza Italia, alle 16.00, sala consiliare Provincia di Olbia Tempio, via Nanni 43, ed il 7 ottobre, alle 10.00, sala consiliare Provincia di Nuoro, via Italia 22, incontro comuni province Nuoro e Ogliastra. Red.