La Conservatoria delle Coste, agenzia che fa capo all’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, in collaborazione con il Comune di Buggerru, la Provincia di Carbonia-Iglesias e Soleterre Onlus, organizza “Buggerru accoglie gli Ambasciatori di Speranza, incontro tra esperienze di formazione e di vita” che si terrà il 27 settembre, alle ore 16, nella sala convegni dell’Ex centrale di Buggerru. La prima parte dell’evento, alla quale parteciperà l'assessore dell'Ambiente, Giorgio Oppi, e i rappresentanti del Comune di Buggerru, sarà dedicata al racconto dell’esperienza di formazione svolta durante il corso “Addetto al ricevimento”, promosso dalla Conservatoria delle Coste e finanziato dall’Agenzia regionale del Lavoro. Il corso si inserisce tra le priorità previste dalla Regione per la conservazione e valorizzazione del patrimonio costiero dell’isola attraverso la creazione di figure professionali altamente qualificate. La formazione professionale ha coinvolto 7 ragazzi e ha previsto un corso in aula della durata di 4 mesi, uno stage in Italia della durata di due mesi e uno stage all’estero della durata di tre mesi. Tra i partecipanti all'iniziativa coloro che dimostreranno idoneità e preparazione saranno assunti per la prima stagione di apertura dell'Eco Ostello di Buggerru.
Nella seconda parte dell’incontro Soleterre Onlus presenterà “Ambasciatori di Speranza”, un progetto che si inserisce nel contesto più ampio del Programma Internazionale per l'Oncologia Pediatrica. Nei paesi partner del progetto le equipe sanitarie specializzate stanno lavorando per innalzare i tassi di sopravvivenza dei bambini malati di cancro. Il lavoro con i sopravvissuti diventa strategico: un Ambasciatore di Speranza, ovvero un piccolo paziente sopravvissuto alla malattia, porta il messaggio che il cancro si può curare a tutti i bambini ancora malati. L’esperienza in Sardegna si inserisce in un progetto composto da cinque fasi: in ognuna di esse sarà posta una specifica attenzione per migliorare l'autostima dei giovani in cura e favorire l’interazione con realtà e persone.
Gli Ambasciatori di Speranza sono 12 ragazzi tra i 10 e i 25 anni provenienti da Russia, Marocco, Togo, Ucraina e Italia. I giovani ospitati per quattro giorni a Buggerru alloggeranno all’Ostello Henry dove attualmente lavorano gli stagisti del corso di formazione organizzato dalla Conservatoria delle Coste. Red