Press "Enter" to skip to content

Germania – Spari prima della messa del Papa

Un uomo è stato o arrestato dopo aver ferito una agente di sicurezza, poco prima dell'inizio della messa di papa Benedetto XVI, nella città tedesca di Erfurt. L'uomo, che sarebbe originario del sud della Germania, ha provato a introdursi con un'arma ad aria compressa nella piazza della celebrazione ma è stato fermato e ha ferito, a quanto pare di striscio, una agente di una società privata di sicurezza.

E' stato arrestato dalla polizia dopo essersi asserragliato in un appartamento vicino.

La messa celebrata da papa Benedetto XVI nella città della ex Ddr si è svolta normalmente. L'uomo era apparentemente squilibrato ma non sono ancora chiari i motivi del suo gesto. La città di Erfurt, per la visita del papa, era presidiata da imponenti misure di sicurezza con poliziotti per le strade ogni trenta metri e controlli severissimi all'ingresso delle cerimonie papali. Qualche giorno prima dell'arrivo del pontefice in Germania sono stati arrestati alcuni uomini a Berlino per un presunto progetti di attentato contro il papa. 

Intanto il Papa si è spostato a Friburgo dove - fa sapere la polizia tedesca  - non verranno rafforzate le misure di sicurezza. Tra oggi e domani a Friburgo sono attese oltre 100 mila persone.