Press "Enter" to skip to content

Start Up Innovative 2011. Presentazione del nuovo bando

Lunedì 26 settembre, alle ore 16:00, Sardegna Ricerche, in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari, organizza un seminario informativo per la presentazione del nuovo bando lanciato nell'ambito del Programma Operativo Regionale-FESR 2007-2013 e in particolare del progetto INNOVA.RE.

Il bando riguarda il programma "Aiuti per start up innovative" organizzato dalla Regione Sardegna per favorire la nascita sul proprio territorio di iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto di conoscenza, che valorizzino economicamente i risultati della ricerca o sviluppino prodotti e servizi basati su nuove tecnologie. Il bando prevede azioni di accompagnamento e il finanziamento delle spese per l'avvio delle nuove imprese.

Il programma prevede, oltre ai saluti del prorettore dell'Università di Cagliari Raimondo Ciccu e del prof. Gaetano Di Chiara per Sardegna Ricerche, la presentazione del nuovo bando (Sebastiano Baghino e Giuseppe Serra, Sardegna Ricerche) e l'illustrazione delle politiche regionali sull'innovazione da parte di Alessandro Caredda (Centro di Programmazione Regionale). In conclusione, racconteranno la loro esperienza di creazione d'impresa i responsabili diKaralit e 3R Metals, 'spin‑off' rispettivamente del CRS4 e dell'Università di Cagliari.

La partecipazione al seminario è aperta a tutti, in particolare a ricercatori, studenti, aspiranti imprenditori e titolari di imprese costituite nel corso dell'anno.

Altri due seminari di presentazione, organizzati in collaborazione con l'Università di Sassari e con il Consorzio UNO, si terranno martedì 4 ottobre aSassari (Facoltà di Economia, via Muroni, ore 16:00), e il giovedì 6 ottobre a Oristano (Chiostro del Carmine, ore 11:30).

La locandina del seminario e il modulo per la registrazione sono disponibili sul sito web di Sardegna Ricerche, all'indirizzowww.sardegnaricerche.it, dove è anche possibile scaricare il testo completo del bando, il regolamento d'accesso e i moduli di domanda.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Sebastiano Baghino, dell'ufficio Valorizzazione dei risultati della ricerca di Sardegna Ricerche (tel. 070.9243.1; email: baghino@sardegnaricerche.it). Riportiamo di seguito una scheda sintetica del nuovo bando.

Il bando Start Up Innovative 2011 prevede azioni di accompagnamento e contributi finanziari per la copertura delle spese per l'avvio delle nuove imprese. Possono accedere all'incentivo: docenti, ricercatori, tecnici e studenti, che intendano costituire nuove imprese per lo sfruttamento dei risultati della ricerca aspiranti imprenditori che desiderino costituire un'impresa innovativa con un'unità operativa presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna piccole e medie imprese costituite nel corso del 2011 che desiderino insediare un'unità operativa presso il Parco tecnologico

Le idee d'impresa essere frutto del lavoro originale del proponente e devono riguardare i settori di riferimento del Parco tecnologico: le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni, la biomedicina e le biotecnologie, le energie rinnovabili.

L'incentivo è costituito da contributo a fondo perduto (fino a 100.000 euro e all'85% dei costi ammissibili), insediamento presso le sedi del Parco tecnologico (Pula o Alghero), accesso ai servizi del Parco (assistenza nella fase di avvio, consulenza brevettuale, trasferimento tecnologico, documentazione scientifica, ecc.).

Scadenza:Il termine per la presentazione delle proposte scade alle ore 12:00 del 14 novembre 2011. Il testo completo su www.sardegnaricerche.it. Com